Estate 夏

Estate - Kokeshi
Estate – Kokeshi
Ecco Estate 夏, una Kokeshi acquistata da Stefy (la shiatsuka e riflessologa di Zentao) durante la bella manifestazione “Festival dell’Oriente” tenutasi a Torino nei giorni scorsi.
Queste bambole giapponesi sono davvero molto belle e portatrici di allegria e serenità.

Tonde, levigatissime e dipinte con maestria raffigurano entità della natura, stagioni, momenti della vita e cerimonie tipiche della cultura orientale, e nello specifico di quella giapponese, ma presenti in tutte le altre culture (sebbene in modo diverso) e quindi universali.

Le Kokeshi si possono acquistare in negozi di arredo e oggettistica orientale o su internet. I piú animati da spirito artistico possono invece crearsele da sé, basta un po’ di legno, colori e molta passione.
Un saluto caloroso come l’Estate a tutti voi da Zentao.

Cos’è una Kokeshi

Le Kokeshi (こけし kokeshi?) sono un tipo di bambole tradizionali giapponesi, originarie della regione di Tōhoku. Realizzate manualmente in legno, hanno un busto semplice cilindrico e una larga testa sferica, con poche linee stilizzate a definire i caratteri del viso. Una caratteristica delle bambole Kokeshi è la mancanza di braccia e gambe.

All’inizio del Novecento divennero talmente famose, che in Russia furono prese a modello dall’inventore della prima matrioska. Oltre a ornare le case giapponesi, sono ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte e considerate un raffinato oggetto da collezione da regalare a persone molto speciali.

Collegamenti

https://it.wikipedia.org/wiki/Kokeshi
http://festivaldelloriente.net/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: